Scegliere gli orecchini giusti può rendere il tuo look ancora più raffinato e esaltare la bellezza dei tuoi lineamenti. In questo ambito, la forma del proprio viso è certamente un fattore importante da considerare quando si scelgono gli orecchini, poiché può aiutare a bilanciare le proporzioni e accentuare i tratti migliori.

Ma quali sono i consigli che dovresti seguire per scegliere gli orecchini in base alla forma del viso?

Proviamo a riassumerli insieme!

Forma del viso e orecchini 

Cominciamo con il dare uno sguardo alle donne che hanno un viso ovale. Come noto, questa forma del viso è considerata quella che crea meno problemi nella ponderazione delle proprie scelte, poiché questi lineamenti sono molto versatili e si adattano bene a quasi tutti i tipi di orecchini. Tuttavia, di norma sono gli orecchini pendenti lunghi e sottili a valorizzare maggiormente questo tipo di viso.

Se invece hai un viso particolarmente rotondo, il tuo obiettivo dovrà essere quello di allungare la percezione del viso. Sono dunque consigliabili orecchini a goccia o a spillo che creano un effetto verticale. Evita invece gli orecchini a cerchio o a bottone che potrebbero accentuare la rotondità del viso.

Per le donne che hanno un viso quadrato, è bene compiere scelte che possano ammorbidire i lineamenti angolari. Sono dunque perfetti gli orecchini a cerchio o ovali che donano morbidezza al viso. Evita invece gli orecchini squadrati o geometrici che potrebbero accentuare la spigolosità del viso.

Infine, per le donne che hanno un viso a cuore, in cui la fronte è più ampia rispetto al mento, sono consigliabili orecchini a cerchio o a candelabro che attirano l’attenzione sulla parte inferiore del viso. 

I nostri consigli per la scelta degli orecchini

Oltre alla forma del viso, è importante tenere conto anche di altri fattori che potrebbero massimizzare l’efficacia della tua scelta.

Per esempio, soffermati sul suo stile personale: preferisci un look classico ed elegante o uno più moderno e sbarazzino? Considera anche l’occasione nella quale indosserai gli orecchini, poiché è evidente che alcuni orecchini molto preziosi o con diamanti potranno essere più adatti a un’occasione speciale piuttosto che per un uso quotidiano.

In ogni caso, ricorda che non esiste una regola fissa per la scelta degli orecchini e che la cosa più importante è sceglierne un paio che ti facciano sentire a tuo agio. 

Per aiutarti in questo percorso di scelta e di acquisto, ti invitiamo a farci visita in una delle nostre sedi o a contattarci qui: i nostri esperti saranno a tua disposizione per illustrarti tutte le migliori alternative!