Uno dei gioielli più amati dai nostri clienti è certamente quello in cui è incastonato uno smeraldo, gemma preziosa apprezzata fin dall’antichità per il suo colore verde intenso e brillante.
Ma sai quali sono le caratteristiche e significati di questa pietra?
Le caratteristiche degli smeraldi
La prima e più nota caratteristica degli smeraldi è certamente costituita dal loro colore. Il colore di questa gemma varia infatti dal verde erba al verde bosco, con sfumature di blu o giallo: il colore più desiderabile è un verde intenso e uniforme che, a parità di altre caratteristiche, conferisce al gioiello con smeraldo un valore maggiore. Si tenga comunque conto che la tonalità del colore verde dipende anche dalla zona di estrazione e dai minerali presenti nel giacimento.
Lo smeraldo è altresì una pietra molto dura, la cui caratteristica principale che permette di attestarne l’autenticità è rappresentata però dalle venature e dalle fratture della superficie, createsi in fase di formazione della pietra preziosa e rilevanti nell’attribuire il valore alla pietra quando la si usa in gioielleria.
Le pietre con meno inclusioni e venature, infatti, vengono considerate di un valore superiore anche se, paradossalmente, sono proprio le imperfezioni dello smeraldo a renderlo autentico agli occhi di un non esperto.
I significati dello smeraldo
Oltre al loro valore estetico, gli smeraldi hanno anche un profondo significato simbolico. Per esempio, il colore verde è generalmente associato alla speranza, alla fertilità, alla rinascita e alla crescita. Anche per questi motivi gli smeraldi sono anche considerati una pietra portafortuna per l’amore, la fedeltà, la saggezza e l’abbondanza. Tradizionalmente, si dice che gli smeraldi proteggano dal malocchio e portino fortuna.
Queste caratteristiche e i significati associati inducono molte persone a regalare i gioielli con smeraldo per ogni occasione, sebbene siano particolarmente apprezzati per gli anniversari di matrimonio (20° e 35° anniversario) e per le celebrazioni più speciali.
Tutti i gioielli con smeraldo a Padova
Gli smeraldi sono frequentemente utilizzati per la realizzazione dei gioielli, sebbene vadano trattati con particolare attenzione, soprattutto durante il taglio: ricordiamo infatti che una caratteristica dello smeraldo è la loro delicatezza, che rende queste gemme suscettibili a pressioni e vibrazioni.
Ecco dunque che per lavorare gli smeraldi negli anni è stato elaborato un particolare taglio chiamato – appunto – a smeraldo, che consente di ridurre la pressione durante la lavorazione della gemma e limitare la possibilità di determinare fratture e incrinature.
Per saperne di più e scoprire quali sono i migliori gioielli con smeraldo che puoi acquistare a Padova, vienici a trovare nelle nostre sedi o contattaci qua!