Hai dell’oro usato che vuoi vendere, ma non sai come fare? Ebbene, come vedremo nelle prossime righe, oggi vendere oro usato a Padova è davvero molto semplice: basterà recarsi presso La Boutique d’Oro per ottenere una quotazione chiara e puntuale del tuo metallo prezioso e un pagamento immediato con assegno bancario e/o circolare o bonifico bancario.
Cosa dice la legge per la vendita di oro?
In questa nostra guida su come vendere oro usato a Padova, ricordiamo innanzitutto come tale attività sia attualmente disciplinata dal d.lgs. 92 del 25 maggio 2017, che ha imposto alcuni limiti per tutti coloro i quali fanno compravendita di oro usato. Tra i principali:
- Identificazione della clientela
- rilascio della fattura di pagamento
- realizzazione di foto esaustive dell’oggetto in oro usato
- registrazione presso l’OAM.
Vendere oro usato a Padova: tutte le regole da seguire
Come abbiamo appena sottolineato, è possibile vendere oro a Padova e ottenere denaro in tempi immediati mediante strumenti tracciabili come bonifico bancario e assegni.
Ricordiamo inoltre che per legge le nostre sedi sono obbligate a identificare tutta la clientela che intende vendere oro usato: ai nostri gentili clienti domandiamo pertanto una copia del documento di identità in corso di validità (o patente/passaporto) e il codice fiscale. In questo modo potremo creare una scheda a suo nome, in linea con la vigente normativa antiriciclaggio, in cui il cliente sottoscriverà di essere il legittimo possessore della merce venduta e che la provenienza della stessa è lecita.
Controllare la quotazione prima di vendere oro usato a Padova
Prima di effettuare qualsiasi transazione di vendita di oro usato a Padova è certamente buona abitudine controllare la quotazione ufficiale dell’oro: gli operatori autorizzati e regolamentati come La Boutique d’Oro, infatti, comprano e vendono oro seguendo la quotazione del metallo prezioso in Borsa, al netto del margine di guadagno.
Ti consigliamo pertanto di verificare sempre l’evoluzione del prezzo dell’oro attraverso alcuni canali gratuiti a tua disposizione, come ad esempio i siti internet come Bullion Vault, i giornali finanziari specializzati, i siti internet che si occupano di materie prime e altro ancora.
Naturalmente, cogliamo l’occasione per ricordarti che anche sul nostro sito è presente la quotazione dell’oro a 24, 22 e 18 carati, con una valutazione per grammo che potrai bloccare in qualsiasi momento al fine di aggiudicarti la sicurezza del miglior prezzo in ogni operazione!
Vendere oro usato a Padova presso La Boutique dell’Oro
Ricordiamo infine a tutti i nostri clienti che è possibile vendere oro usato a Padova nei nostri punti vendita, da tempo un riferimento professionale per tutti i clienti che desiderano compravendere oggetti, monete e gioielli in questo metallo prezioso.
Ti consigliamo pertanto di contattare la Boutique d’Oro a questi recapiti o venire a trovarci direttamente in una delle nostre sedi di Padova, Cittadella e Este.