Lo sapevi che?

Specializzati nel settore del commercio all’ingrosso di metalli preziosi usati dal 2012.

Monete da investimento a Padova: dove comprarle e come fare.

Le monete da investimento a Padova sono un oggetto prestigioso che sempre più persone hanno trovato il piacere di acquisire, collezionare o regalare ai propri cari. Ma di che cosa si tratta? Dove comprarle?

Cosa sono le monete da investimento

Per prima cosa, definiamo le monete da investimento come monete realizzate in metalli preziosi (come l’oro, con caratura di 900/916/986/999 in base al tipo di moneta): il valore della moneta da investimento si identifica soprattutto con quello della materia prima ma, come vedremo nel prossimo paragrafo, non è certo l’unico fattore che può impattare sul valore di questo prodotto.

Dalle monete da investimento devono essere tenute distinte le monete numismatiche da collezione, ovvero tutte quelle monete che hanno un valore storico, come quelle antiche: in questo caso il valore è determinato prevalentemente dalla rarità, dall’età, dalla connessione della moneta a uno specifico momento storico, dal personaggio impresso sul conio e così via.

Insomma, il valore di una moneta d’oro da investimento è per lo più dipendente dal peso e dalla purezza del metallo con cui è stata coniata, mentre il valore di una moneta numismatica dipende soprattutto dalla sua rarità.

Quanto valgono le monete da investimento

Ma quali sono i fattori che influenzano il valore delle monete da investimento a Padova?

Evidentemente, il primo elemento determinante è la materia prima con cui sono realizzate: in linea di massima, pertanto, una moneta di investimento in oro vale più di una moneta di investimento in argento.

Tuttavia, non è questo l’unico criterio che può determinare il valore delle monete da investimento. Un altro fattore essenziale è la rarità dell’esemplare: meno frequente è la produzione di una moneta e maggiore sarà – a parità di altre condizioni – la sua appetibilità commerciale.

Altro elemento decisivo nella valutazione della moneta è lo stato di conservazione: più la moneta è in condizioni apprezzabili e maggiore sarà il suo valore di mercato.

Le monete da investimento più conosciute al mondo

Sebbene non sia facile individuare le monete da investimento più conosciute al mondo, gli esemplari in oro più celebri in Italia sono ricondotti soprattutto ai Marengo (au 900 – 20 k – gr. 6,45): eredi delle originarie produzioni di inizio ‘800 per celebrare la vittoria francese sugli austriaci, quelle italiane sono state coniate in maniera non continuativa dal 1861 al 1923.

A livello globale, la moneta da investimento in oro più conosciuta è invece l’American Eagle (au 916 – 22k – peso dipendente dalla pezzatura), coniata negli Stati Uniti e caratterizzata dalla presenza dell’aquila, simbolo degli Stati Uniti, con valore nominale di 50 dollari.

Tra le altre monete da investimento più celebri del mondo, anche il Kruger del Sud Africa (au 916 – 22k – gr. 33,93) e la sterlina britannica (au 916 – 22k – gr. 7,98).

Dove comprare le monete di investimento a Padova

Le monete da investimento possono essere acquistate presso gli operatori professionali iscritti negli appositi registri della Banca d’Italia, come le nostre sedi de La Boutique d’Oro: all’interno dei nostri punti vendita potrai trovare una vasta collezione di monete da investimento e, naturalmente, la professionalità dei nostri consulenti, sempre pronti a indicarti il migliore acquisto!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI