Anche se buona parte dei clienti dei Compro Oro probabilmente ne è a conoscenza, all’interno degli operatori professionali autorizzati all’acquisto di oro usato è altresì possibile vendere i propri oggetti in argento. Insomma, i Compro Oro sono anche… Compro argento e, evidentemente, questo vale anche a Padova, con la nostra città che ti offrirà la possibilità di vendere alle migliori quotazioni i tuoi oggetti in argento grazie alle sedi de la Boutique d’Oro che puoi trovare qua.
Ma cosa devi sapere prima di servirti di un Compro argento a Padova?
Affidati solo a operatori autorizzati e professionali
La prima cosa che vogliamo condividere è la necessità di affidarsi solo ed esclusivamente a operatori autorizzati e professionali: evita pertanto di ricorrere a negozi non specializzati e che non operano su licenza, poiché questo è il peggior modo per vedere correttamente valutato il tuo oggetto usato in argento.
Peraltro, solamente affidandoti a operatori professionali potrai ottenere una quotazione puntuale dei gioielli e degli altri oggetti in argento, evitando forti sottovalutazioni o, ancora peggio, tentativi di frode ai tuoi danni.
Pesa l’argento prima di andare in negozio
Una buona cautela per evitare cattive sorprese è legata alla pesatura preventiva dell’argento: certo, è ben probabile che nel tuo appartamento tu non sia in possesso di una bilancia per la pesatura professionale, ma una bilancia da cucina ti permetterà di avere un’idea dei grammi degli oggetti in argento che stai portando in negozio.
Successivamente, il Compro argento dovrà effettuare la pesatura dinanzi ai tuoi occhi: diffida pertanto da quelle pesature che vengono effettuate nel retrobottega o, comunque, lontano da te.
Controlla il valore dell’argento
All’interno dei Compro argento a Padova potrai anche trovare la quotazione puntuale dell’argento, aggiornata per il giorno in cui intendi effettuare l’operazione. Ricorda inoltre che la quotazione dell’argento dipende anche dal suo titolo, ovvero da quanta parte di argento puro è presente nella lega.
Il titolo più puro, tipico dei lingotti, è il 999/1000 mentre buona parte della gioielleria è caratterizzata dal titolo 925/1000. L’argenteria più comune è quella da 800/1000. Evidentemente, la quotazione dell’argento 999 sarà più elevata delle altre.
Controlla le spese dell’operazione
Ogni operazione effettuata in un negozio di Compro argento a Padova, per essere regolare, deve essere accompagnata dall’identificazione del venditore (ti verranno pertanto richiesti i tuoi documenti di identità) e dalla registrazione con marca da bollo da 2 euro per ogni importo superiore a 77,47 euro.
A parte questa spesa (che verrà scalata dalla valutazione totale) non dovresti sostenere alcun altro onere, eccezion fatta per quelli necessari per le operazioni specifiche sull’argento che desideri vendere e che dovranno essere comunicati preventivamente.
Ritira la copia dell’operazione
Conclusa l’operazione, il negoziante dovrà sempre fornirti una copia dell’operazione di vendita dell’argento, con cui verrà certificato il dettaglio della transazione. Sulla ricevuta dovrà essere apposta la tua firma.
Vuoi saperne di più? Contattaci qui o vienici a trovare in una delle nostre sedi!