Quello del lingotto d’oro è un acquisto sempre più frequente da parte di coloro che desiderano effettuare un investimento in oro fisico o un regalo da destinare a una persona cara, che possa accrescere il proprio valore nel tempo. Ma quanto vale un lingotto d’oro?
Diciamo subito che il costo del lingotto d’oro è strettamente legato a quanto pesa e che di norma per calcolare il valore di un lingotto d’oro è sufficiente moltiplicare il suo peso al prezzo dell’oro in tempo reale, che puoi consultare anche sul nostro sito.
Un secondo aspetto che devi tenere in considerazione è la purezza del metallo. Di norma il lingotto d’oro è composto da oro 24 carati (puro al 99%), ma si possono anche trovare combinazioni diverse con altri materiali che possono ridurre il livello di purezza di questo metallo. Pertanto, nel moltiplicare il peso del lingotto al valore dell’oro al grammo, considera naturalmente anche la giusta caratura.
Ricordiamo inoltre che per chi acquista un lingotto d’oro è necessario assumere in considerazione anche la commissione del venditore, calcolata generalmente in base alla pezzatura: maggiore è il peso del lingotto e minore sarà – in termini relativi – il costo al grammo.
Quanto pesa un lingotto d’oro
Ma quanto pesa un lingotto d’oro? La domanda non ha evidentemente una risposta univoca, considerato che esistono differenti formati di lingotto.
Ad ogni modo, quelli più diffusi sono quelli da 1 oncia e 10 once. La conversione tra oncia e kg non è certo difficile: basterà infatti moltiplicare il numero di once per 31,1034768 grammi per ottenere il peso del lingotto in una scala più comprensibile.
Tra i lingotti trattati sul mercato professionali citiamo poi le Good Delivery Bars, lingotti da 400 once (12,4 kg) che rispondono allo standard Good Delivery e sono prodotti da una delle raffinerie di metalli preziosi ufficialmente riconosciute dalla London Bullion Market (LBMA), l’associazione che riunisce gli operatori specializzati del settore. saggiati e garantiti per una purezza del 99,5%, sono rigidamente monitorati e registrati, in maniera tale da poter dimostrare sempre l’integrità del lingotto.
Considerato poi che è sempre più diffusa l’abitudine di acquistare piccoli lingotti per investimenti fisici o per regali a una persona cara, non stupisce il fatto che in commercio si siano ampiamente diffusi anche i tagli in grammi (5, 10, 50, 100, 250 grammi, ecc.), che puoi acquistare anche nelle nostre sedi e che rendono ancora più semplice rendersi conto della pesatura del lingotto.
Ricordiamo infine come in genere i lingotti di piccole dimensioni abbiano una forma a “panetto”, impilabile e facilmente trasportabile, conservabile e commercializzabile. Soprattutto negli USA – ma spesso anche da noi – i lingotti d’oro di maggiore peso hanno anche la forma di parallelepipedo, con gli angoli smussati.
Dove comprare lingotti d’oro a Padova: la scelta de La Boutique d’Oro
Se infine ti stai domandando dove comprare lingotti d’oro a Padova, ti sarà certamente utile sapere che all’interno delle sedi de La Boutique d’Oro trovi un’ampia scelta di lingotti di ogni taglio e valore, prontamente acquistabili.
Ci trovi nelle due sedi di Padova, nella sede di Cittadella o in quella di Este, ai recapiti che trovi nella nostra pagina dei contatti.
Ti aspettiamo!