Avete mai sentito parlare di gioielli ricondizionati? Si tratta di gioielli non nuovi, disponibili a un prezzo più basso, accuratamente e attentamente restaurati dai professionisti del settore per riportarli al loro antico splendore.
Insomma, veri oggetti preziosi che un tempo appartenevano ad altri e che hanno subito una profonda revisione al fine di riportarli al loro migliore splendore.
Ma come viene trattato un gioiello ricondizionato? E come acquistare i gioielli ricondizionati più convenienti a Padova? Scopriamolo insieme!
Cos’è un gioiello ricondizionato e come viene trattato
Come abbiamo già anticipato qualche riga fa, il gioiello ricondizionato è un gioiello usato che è stato accuratamente restaurato. Ma in che modo?
Il processo di restauro e revisione del gioiello ricondizionato prevede innanzitutto una accurata pulizia dell’oggetto, la riparazione di eventuali danni o segni dell’usura, la sostituzione di pietre o parti mancanti, una nuova lucidatura: un’attenzione approfondita e meticolosa nei confronti del gioiello che assicura che il prodotto sia come nuovo nel momento in cui arriva nelle mani del suo nuovo proprietario.
Gioiello ricondizionato o usato?
Con queste premesse potrebbe essere apparentemente semplice confondere la gioielleria ricondizionata con quella usata, o vintage. In realtà, si tratta di ben altro!
Sebbene entrambe le tipologie di prodotto non siano nuove, la differenza fra un oggetto usato e uno rigenerato, o ricondizionato, è che il primo non è stato controllato, riparato o ripulito. Tutte lavorazioni che, invece, si applicano durante la rigenerazione.
Perché conviene un gioiello ricondizionato?
Numerosi sono i vantaggi di un gioiello ricondizionato e, a questo punto del nostro breve spunto, alcuni dei più importanti dovrebbero essere già palesi.
In particolare, il principale beneficio della rigenerazione è economica: un gioiello ricondizionato è equivalente al nuovo ma, allo stesso tempo, garantisce un forte risparmio sul prezzo di listino. Il risparmio è dunque il vantaggio migliore che si può conseguire acquistando un gioiello rigenerato: rispetto ai gioielli nuovi che possono essere acquistati in vetrina, infatti, il gioiello ricondizionato ha un prezzo che può essere inferiore anche del 50% rispetto al nuovo, pur mantenendone la stessa qualità.
In aggiunta a ciò, c’è anche un beneficio di tipo storico: a volte i gioielli ricondizionati sono oggetti preziosi appartenenti a epoche passate. Chi pertanto vuole regalare, o regalarsi, un gioiello che ha attraversato un periodo storico più o meno remoto, può trovare in un oggetto ricondizionato ciò che cerca.
Ricordiamo infine che tutto il processo di acquisto, di rigenerazione e di rivendita è effettuato a norma di legge nella tutela dei clienti: ogni gioiello ricondizionato è infatti garantito e certificato. Chi dunque vuole acquistare un gioiello ricondizionato può farlo con le stesse rassicurazioni previste per l’acquisto di un gioiello nuovo.
In ogni caso, consigliamo ai nostri lettori di domandare sempre un consiglio ai nostri esperti per saperne di più. All’interno delle sedi de La Boutique d’Oro troverete certamente un gioiello ricondizionato per ogni occasione!