Come tutte le famiglie potranno ben confermare, la nascita di un bambino è un momento incredibilmente significativo ed emozionante per chiunque: si tratta di una fase ricca di felicità, amore e aspettative e… quale modo migliore per celebrare il lieto evento se non con un gioiello per la nascita, che possa essere conservato per gli anni a venire?

Sia che si stia cercando il regalo perfetto per un neonato, sia che invece l’obiettivo sia quello di donare un gradito ricordo per la madre, nelle prossime righe vedremo insieme in che modo scegliere e acquistare i migliori gioielli per la nascita di un figlio a Padova.

Scopriremo dunque quali sono le opzioni che avete a disposizione e in che modo potete acquistare il vostro nuovo regalo per questo evento presso La Boutique d’Oro!

Scegliere il gioiello per la nascita di un figlio

La scelta di un gioiello per la nascita di un figlio potrebbe essere un’impresa piuttosto complessa, considerato che si tratta non solamente di acquistare un oggetto prezioso, bensì un simbolo che possa celebrare l’arrivo di una nuova vita e creare un ricordo duraturo che lo stesso neonato, crescendo, potrà ben valorizzare.

Naturalmente, con così tante opzioni in circolazione, potrebbe non essere facile scegliere in modo efficace il proprio miglior regalo per la nascita di un figlio. Abbiamo pertanto pensato di condividere insieme alcuni criteri che restringeranno il campo, ricordando però a tutti i nostri lettori che i nostri specialisti in ogni sede de La Boutique d’Oro sono sempre a disposizione per aiutarvi a trovare il miglior gioiello per la nascita di un figlio a Padova.

Il materiale

Il primo criterio di scelta per un gioiello per un neonato è il materiale. Argento e oro sono sicuramente le opzioni più diffuse, anche perché trattandosi di materiali ipoallergenici, potrebbero essere eventualmente indossati dal piccolo senza irritare la sua pelle delicata. Inoltre, un metallo prezioso è sinonimo di qualcosa che cresce e si rivaluta nel tempo, come avviene con l’oro da investimento che si tramanda di anno in anno.

Il simbolismo

Un secondo criterio di scelta è invece legato al simbolismo che si cela dietro il gioiello: alcune persone preferiscono acquistare un gioiello che presenti anche una pietra naturale, poiché è più facile attribuire ad essere dei significati favorevoli e personali che possono essere trasferiti al destinatario del regalo. Ogni pietra ha qualità e significati unici ad essa associati e, dunque, non sarà difficile trovare la combinazione preferita sul mercato.

Ecco una panoramica dei principali significati associati alle più note pietre:

Acquamarina

Simbolo di coraggio, forza mentale e buona salute. Si narra che l’acquamarina sia in grado di proteggere i marinai in mare, purificare l’acqua e fungere da antidoto ai veleni (ma non consigliamo di verificare questa teoria!).

 

Agata

Simbolo di coraggio, forza, sicurezza e protezione. Si ritiene che le agate siano in grado di migliorare la concentrazione mentale e dare a chi le usa una mente più consapevole e calma.

 

Alessandrite

Scoperta per la prima volta in Russia negli anni Trenta del XIX secolo da minatori che la scambiarono per uno smeraldo a causa della sua profonda tonalità blu-verde, la pietra prese il nome di Alessandro II, lo zar di Russia. È considerata di buon auspicio e rappresenta l’equilibrio tra fisico e spirituale.

Ametista

Per il suo colore, gli antichi greci la associavano al dio del vino Dioniso, ritenendo che potesse prevenire l’ubriachezza. Si ritiene che mantenga lucidità e prontezza di spirito di chi la indossa. I buddisti ritengono che favorisca la meditazione. In altre culture l’ametista è associata a pace, equilibrio e coraggio.

Ametrina

L’ametrina è una varietà di quarzo, una miscela di ametista e citrino, con punte di viola, giallo e arancione. Si ritiene che sia il perfetto equilibrio delle qualità dell’ametista e del citrino. Chi crede nel simbolismo delle pietre sostiene che l’ametrina abbia proprietà disintossicanti.

 

Citrina

Il simbolismo vuole che il citrino favorisca vitalità e energia di chi lo indossa. Il nome citrino deriva dalla stessa radice latina di limone, riferendosi al colore di una pietra che è ritenuta in grado di portare felicità, salute, fortuna e prosperità.

 

Diamante

Gli antichi greci credevano che i diamanti fossero lacrime versate dagli dei o schegge di stelle cadute. I romani ritenevano invece che le frecce di Cupido fossero punte di diamanti. Nel Medioevo si pensava che i diamanti avessero proprietà curative. In molte culture, si sostiene che i diamanti possano dare forza e coraggio a chi li indossava.

Granato

I granati sono una delle pietre più antiche utilizzate per la protezione spirituale. Si ritiene inoltre che i granati rossi scintillanti favoriscano la passione e la sensualità.

 

Lapislazzuli

Noti anche come pietra della saggezza, si ritiene che questa gemma blu celeste porti pace, armonia, onestà e consapevolezza di sé. Per quanto riguarda le proprietà curative, si sostiene che aiuti a curare vari disturbi, tra cui infiammazioni, insonnia, depressione e vertigini.

 

Morganite

Si ritiene che questa varietà rosa di berillo porti energia positiva di guarigione, pace interiore, gioia, fiducia e amore incondizionato. Si suppone anche che lenisca l’ansia e lo stress.

Opale

Nell’antica Roma questa gemma simboleggiava l’amore e la speranza. Gli antichi greci credevano invece che gli opali conferissero ai loro proprietari il dono della profezia e li proteggessero dalle malattie.

Peridoto

Gli Egizi pensavano che il peridoto proteggesse dagli incubi e portasse a chi lo indossava fiducia, fortuna e salute. Si ritiene infatti che alcuni dei famosi smeraldi attribuibili a Cleopatra fossero in realtà peridoti.

Perla

Più antica gemma preziosa, le perle sono note per il loro splendido colore scintillante e la loro delicata bellezza. Nell’antica Cina si credeva che le perle proteggessero dal fuoco e in Europa erano associate alla castità e alla purezza.

Quarzo rosa

Il quarzo rosa è un cristallo curativo che si ritiene emetta potenti vibrazioni d’amore. Simbolo di salute emotiva e relazionale.

 

Rubino

Gli antichi indù credevano che coloro che offrivano rubini al dio Krishna sarebbero diventati imperatori in una vita futura. Si ritiene che i rubini offrano sicurezza, pace, salute, ricchezza, saggezza e successo in amore.

Smeraldo

Lo smeraldo è la pietra dell’intuizione e della lungimiranza. Gli smeraldi sono spesso visti come simboli di verità e amore. Nell’antica Grecia, gli smeraldi rappresentavano la dea dell’amore e della speranza.

 

Topazio

Il topazio simboleggia l’amore e la fedeltà. Si dice che conferisca forza e intelligenza alla persona che lo indossa. Come altre pietre, in alcune culture si ritiene che il topazio porti fortuna e fiducia.

 

Tormalina

La tormalina è disponibile in un’ampia varietà di colori ed è considerata una pietra utile per avere protezione. Si ritiene anche che la tormalina favorisca la riconciliazione e che aiuti a guarire i cuori infranti e a ricucire amicizie e altre relazioni.

Turchese

Dall’antichità a oggi le persone hanno attribuito poteri speciali al turchese. In molte culture si ritiene che questa pietra offra protezione e che possa allontanare i cattivi presagi e le invidie.

Zaffiro

Gli zaffiri sono anche strettamente associati alla regalità, in quanto erano una delle pietre più utilizzate nei gioielli reali. Si ritiene che gli zaffiri attirino l’abbondanza, che promuovano la salute e custodiscano l’innocenza.

 

Zircone

Secondo la saggezza popolare, lo zircone ha il potere di alleviare il dolore, proteggere i viaggiatori e prevenire gli incubi, promuovere ricchezza, onore e saggezza.

 

 

Il design

Un altro criterio che influenza la scelta di un bel gioiello per la nascita di un figlio a Padova è certamente costituito dal design. I braccialetti e le collane con ciondoli sono una scelta tradizionale, raramente in grado di deludere le aspettative.

Compra i migliori gioielli per nascita figlio a Padova a La Boutique d’Oro

Sperando che gli spunti di cui sopra siano utili a tutti i nostri lettori alla ricerca dei migliori gioielli per la nascita di un figlio nella nostra città, consigliamo ai clienti di domandare sempre una consulenza ai nostri esperti per saperne ancora di più.

La Boutique d’Oro è un punto di riferimento chi cerca gioielli per celebrare la nascita di una nuova vita: all’interno delle nostre sedi troverete la convenienza e la scelta che stai cercando!