Come suggerisce il loro stesso nome, i gioielli in oro bianco a Padova sono degli oggetti preziosi in oro bianco, dalle caratteristiche estetiche particolarmente gradite e dalla prestigiosità destinata a durare nel tempo.
Ma sai esattamente che cos’è l’oro bianco e come si ottiene? Dove trovare i migliori gioielli in oro bianco a Padova? E con quali caratteristiche e prezzi? Scopriamolo insieme!
Cos’è l’oro bianco e come si ottiene questo colore
La prima cosa da chiarire quando si parla di questo argomento è cosa sia l’oro bianco e, per comprenderlo, bisogna fare un piccolo passo indietro e ricordare che uno dei concetti fondamentali sulle peculiarità dell’oro è la sua caratura, ovvero la purezza dell’oro nella lega in cui è creato l’oggetto prezioso. Per esempio, l’oro a 24 carati, il più prestigioso, è composto da oro puro al 999.99/1.000, mentre l’oro a 18 carati è oro puro al 75%. Ancora, quello a 14 carati è puro al 58,5% mentre quello a 9 carati è puro al 37,5%.
L’oro bianco, così come quello rosa, altro non è che una lega di oro puro con altri metalli, con le percentuali sopra descritte: a seconda degli abbinamenti effettuati con altri metalli (come il rame o l’argento), il gioielliere può modificare anche il colore dell’oggetto prezioso, generando leghe di oro giallo, rosa o – appunto – bianco.
Considerato che l’oro puro è di colore giallo intenso, è evidente che per sbiancarlo occorra unirlo mediante altri metalli bianchi in natura. Tuttavia, per ottenere un bianco intenso e vivo, viene effettuata un’operazione di rodiatura, un particolare processo galvanico che depone sulla superficie del gioiello qualche millesimo di millimetro di rodio, un metallo nobile, bianco e brillante. Il servizio è a disposizione anche presso le nostre sedi, a prezzi super vantaggiosi.
Per quanto intuibile, con il passare degli anni il rodio potrebbe erodersi, lasciando spazio all’oro sottostante: con un nuovo trattamento di rodiatura è tuttavia possibile riapplicare nuovamente il colore iniziale, facendo tornare il gioiello in oro bianco al suo originale splendore.
Fin qui, il processo di sbiancatura di un gioiello in oro “moderno”. Un tempo, invece, un risultato ancora più duraturo era ottenuto mediante l’uso di nichel, dal fortissimo potere sbiancante. Considerato che oggi diverse regolamentazioni vietano l’utilizzo di nichel oltre a determinate percentuali, ne deriva che l’oro bianco è prevalentemente il frutto della rodiatura: l’efficacia sbiancante è minore di quella ottenibile dal nichel, ma è sicuramente più salutare.
Gioielli in oro bianco a Padova: dove comprarli e a che prezzo
Se a questo punto sei interessato a saperne ancora di più sui gioielli in oro bianco a Padova, dove comprarli e a quale prezzo, ti consigliamo di venire a farci visita in una delle nostre sedi o contattarci a questi recapiti.
I nostri esperti ti guideranno nella scelta del miglior gioiello in oro bianco, nelle caratteristiche di ciascun oggetto prezioso e del loro prezzo di vendita, e ti permetteranno di conseguire la più ampia scelta tra le diverse alternative presenti in negozio!