La possibilità di disporre di lingotti d’oro da tenere nella propria cassetta di sicurezza è spesso preferenza comune da parte di coloro che hanno dei gioielli o dei prodotti in oro, e vorrebbero convertirli in un oggetto di più facile conservazione.
Ma conviene davvero fondere i gioielli in lingotti? Proviamo a scoprirlo insieme!
Le caratteristiche dell’oro e la sua fusione
Per rispondere a questa domanda bisogna prima di tutto capire che l’oro è un metallo che non perde le sue caratteristiche anche se viene fuso e che dunque la fusione non fa smarrire al metallo le sue peculiarità o il suo valore originario.
Quello che potrebbe accadere è però che durante la conversione vada a cambiare il peso e il titolo del “prodotto”. Ma per quale motivo?
Andiamo con ordine. In molti Compro oro è possibile ottenere lingotti in oro 24 carati da gioielli in oro, tipicamente a 18 carati.
Al fine di non maturare aspettative errate, è opportuno ricordare che la fusione dei gioielli in oro funziona in maniera proporzionale al metallo che si porta a fondere. Ne deriva che 100 grammi di gioielli in oro a 18 carati (750/1000) non diventano, ovviamente, 100 grammi di lingotti d’oro a 24 carati (999/1000), ma – proporzionalmente – 75 grammi.
Dopo la fusione dei gioielli, infatti, si procede all’affinazione, un procedimento che consente di dividere l’oro (che diventa puro) dalla lega. Nel caso di oro 750, dunque, si perdono (circa) 25 grammi che sono riconducibili ad altri metalli usati per il prodotto originario, come il rame o l’argento.
Ecco dunque che, nel momento in cui si effettuano delle fusioni di gioielli in lingotti, bisogna sempre tenere conto che non si otterrà lo stesso peso in oro fino, ma una sua proporzione in base alla purezza.
A cosa prestare attenzione quando si vuole fondere in lingotti
Quanto sopra premesso ci permette di condividere con i nostri clienti alcuni suggerimenti pratici.
Per esempio, si tenga conto che il valore dell’oro non cambia a seconda del suo formato. Dunque, dopo la fusione e la lavorazione in lingotto, il valore dell’oro posseduto non sarà aumentato solamente perché l’oro da 18 carati è diventato da 24 carati: come abbiamo già avuto modo di ricordare, la quantità di oro puro sarà infatti la stessa, essendo il minore peso del lingotto determinato dall’eliminazione dal metallo in lega.
Bisogna poi considerare i costi di fusione in lingotti e quelli di affinatura. In altri termini, il processo di trasformazione da oro in lega a oro puro potrebbe vanificare qualsiasi tipo di margine originariamente ipotizzato per la rivendita.
Infine, ricordiamo che disponendo di lingotti potresti andare incontro a qualche problema di successiva commercializzazione: i lingotti sono infatti considerati oro da investimento, e non tutti i Compro oro sono in grado di acquistare oro in questo formato.
Se a questo punto vuoi saperne di più sul tema e vuoi scoprire quanto puoi ottenere oggi per la vendita dei gioielli in oro, puoi contattarci a questi recapiti!